Così gli Stooges salutarono Iggy Pop…

Il 9 Febbraio del 1974 gli Stooges si trovano a suonare in un bar a Wayne, nel Michigan, dove una banda di motociclisti chiamata “The Scorpions” decide sottoporre un nuovo membro ad un rito di iniziazione, facendogli lanciare delle uova al cantante Iggy Pop, che ovviamente risponde al gesto buttandosi tra la folla a andando a prenderlo a pugni.

Iggy però non può competere con il corpulento motociclista, e finisce al tappeto.

Il famoso critico musicale Lester Bangs, che è presente allo spettacolo, dà però un diversa versione, riferendo che prima dell’episodio delle uova Iggy aveva cantato una lunghissima versione di “Louie Louie” per prendere in giro gli Scorpions, inventandosi il testo. Bangs racconta che il pestaggio aveva messo fine allo spettacolo, ma anche in questo caso Pop racconta una versione diversa, affermando invece di aver cantato “Louie Louie” dopo l’incidente, nonostante le ferite derivate dalla lotta, rimanendo sul palco giusto il tempo necessario per adempiere al contratto ed essere pagato.

Considerando che Bangs stava assistendo all’evento per motivi professionali e che Iggy Pop era Iggy Pop, il racconto del critico fu considerato più veritiero.

Il giorno dopo, la band si presentò ai microfoni della stazione radio di Detroit WABX-FM sfidando gli Scorpions a presentarsi al loro show successivo al The Palace, che si sarebbe tenuto di lì a pochi giorni.

Ovviamente i motociclisti si presentano, manifestando la propria violenza allo show, lanciando bottiglie e altri oggetti contro Iggy, che li provoca dal palco.

Dopo lo spettacolo, gli altri Stooges decidono di lasciare la band, e se ne vanno. Non si riuniranno fino al 2003

Lascia un commento

perchè autobus per le stelle?

Autobus per le stelle vuole essere un viaggio fatto di idee, commenti, emozioni ed esperienze che in qualche modo ci fanno sognare e volare con l’immaginazione.

Vi racconterò di musica, cinema, serie tv, artisti, eventi live e ascolteremo tanta musica.

E allora… che aspettate, salite sull’autobus per le stelle

CERCA QUI

Let’s connect