Shogun, la serie storica ambientata in Giappone, è veramente un capolavoro, per ambientazione, scenografia, fotografia e narrazione.
Il tutto è ambientato nel Giappone feudale del XVII secolo, dove la vita scorre tra la cultura e la filosofia di vita orientale, dove ogni gesto è significativo, ogni parola è misurata e ogni azione ha un peso.
Nel villaggio di pescatori, Anijiro, approda un mercantile britannico naufragato sulle coste giapponesi e tutto l’equipaggio viene catturato. Il “pilota “ Blackthorne riesce ad entrare nelle grazie del capo villaggio, il sig. Toranaga, che con l’aiuto della bellissima Mariko che farà da interprete, vuole scoprire di più dello straniero e di tutte le tattiche di guerra occidentali.


Blackthorne dalla sua si adatterà in fretta agli usi e costumi locali, rimanendo colpito dal senso dell’onore dei samurai, dal potere e dalla personalità di Toranaga , ma soprattutto dalla bellezza di Mariko.
La lotta e la faida per chi sarà lo Shogun, il comandante supremo del sistema feudale, tra Toranaga, aiutato e appoggiato dal suo Anjin “pilota” Blackthorne e il suo acerrimo nemico Ishido, faranno da sfondo a questa serie fantastica, con guerre, tradimenti a palazzo e finali drammatici che lasceranno lo spettatore basito e affascinato da tanta bellezza.

Quella di Shogun è una visione approfondita della cultura giapponese in un’epoca dove una morte onorevole era più importante della vita, dove la parola data era un simbolo di onestà verso la propria gente e i propri samurai.

Nonostante i numerosi dialoghi in giapponese, sottotitolati, la serie Shogun ha trionfato agli Emmy Awards, con il premio per la migliore serie drammatica e un numero record di premi incassati, durante la cerimonia degli Oscar per la televisione americana, ha ottenuto ben 18 Emmy.

Trasmessa in Italia da Disney +
Voto: 9








Lascia un commento