Era fine anni 90 quando vidi per la prima volta i Subsonica dal vivo, ed era il classico piccolo club, nella mia ( e loro) città, Torino… il Barrumba…
Da allora ne ho persi davvero pochi e ho superato la ventina, ma ogni volta è sempre un grande spettacolo. Anche lunedì 24 marzo è stato così… Tour europeo nei club e appuntamento torinese al Teatro concordia di Venaria dove i 5 torinesi hanno fatto un bel sold out portando l’ennesimo show, carico di elettrorock italiano e al quale Autobus per le Stelle non poteva mancare.
A differenza delle altre volte Casacci e soci partono un pò in sordina, quasi da motore a gasolio ma dopo 3 o 4 brani si inizia a scaldare il tutto e la serata decolla. Sparano 6 brani tutto d’un fiato dove non si riesce a star fermi e il buon Samuel al termine è col fiato corto.
Un super Boosta delizia il sound con le sua macchine, tastiere ed effetti varie e soprattutto con la MOLLA ritrovata dopo l’incidente a Nonantola (MO), le note profonde a volte indistiguibili di Vicio sono un pugno allo stomaco come il groove super preciso di Ninja, sempre in griglia, sempre all’attacco.

L’ammiraglio Casacci riempie il tutto con le suo ritmiche cariche di delay e reverberi, mentre la voce di Samuel è la ciliegina sulla torta in tutti i brani.
2 ore dove i Subsonica ripercorrono parte della loro discografia, sempre con un occhio di riguardo per il loro capolavoro Microchip Emozionale.
Se devo trovare un difetto forse una scaletta meno “colorita” di altri eventi vedi solo l’ultima data estiva dell’anno scorso al Flowers Festival di Collegno dove avevano dato più spazio a brani iconici come Il cielo su Torino, Istrice, Veleno e tanti altri, ma giustamente non si può proporre sempre la stessa minestra, e al pubblico è andato benissimo lo stesso.
Ennesimo live portato a casa, ed ennesima ricarica di musica che fa sempre bene all’anima…
Alla prossima….
…scaletta…
- Eden
- Pugno di sabbia
- Africa su Marte
- Nessuna colpa
- Colpo di pistola
- Albascura
- La glaciazione
- Discolabirinto
- Nuvole rapide
- Nuova ossessione
- La glaciazione
- Up Patriots to Arms
- I cerchi degli alberi
- Missili e droni
- Sole silenzioso
- Depre
- Aurora sogna
- Liberi tutti
- Benzina Ogoshi
- Tutti i miei sbagli
- Strade
- Preso blu








Lascia un commento