Annie Leibovitz, è stata nominata da Jann Wenner fotografa ufficiale di Rolling Stone nel 1973, ed è l’autrice di quella che diventerà la copertina più famosa della rivista e uno degli scatti più famosi e iconici di sempre, l’ultima foto di John Lennon, scattata solo cinque ore prima del suo omicidio a New York l’8 dicembre 1980.
«Jann Wenner non mi ha mai chiesto niente nei dieci anni in cui sono stata capo fotografa di Rolling Stone» ha raccontato Annie Leibovitz, «Ma quel giorno mi ha detto: vorrei una copertina con John senza Yoko». La fotografa si presenta al Dakota Building nell’appartamento di Lennon: «Appena entrata, John mi ha detto: scatto la foto ma solo insieme a Yoko». Annie Leibovitz voleva in qualche modo riprodurre l’immagine sulla copertina del nuovo album di John Lennon, Double Fantasy, che amava molto.

«Mentre pensavo a come fare lo scatto ho chiesto a John di spogliarsi e lui si è immediatamente accoccolato a Yoko sul pavimento. Era un’immagine fortissima». Annie Leibovitz scatta una Polaroid: «John l’ha vista e ha detto:
“Hai catturato perfettamente l’essenza della nostra relazione. Promettimi che sarà la copertina”. Ci siamo guardati negli occhi, non c’era bisogno di parole». Cinque ore dopo, mentre torna nel suo appartamento dopo essere stato in studio ai record Plant, John Lennon viene assassinato.








Lascia un commento