Accadeva oggi 8 gennaio…

Accadeva oggi 8 gennaio…

8 gennaio 1935 
Nasce  a Tupelo, Memphis, The King  Elvis Aaron Presley, è stato un cantante, attore, musicista e ballerino statunitense.
È stato uno dei più celebri cantanti del Novecento, una vera e propria icona culturale, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi l’appellativo de il Re del Rock and Roll o The King (“il Re”). La sua presenza scenica e la mimica con cui accompagnava le sue esibizioni hanno esercitato notevole influenza sulla cultura statunitense e mondiale.La sua attività musicale nell’arco di oltre un ventennio è stata poliedrica e multiforme: la sua notevole produzione discografica, la sua intensa attività concertistica e i suoi molteplici interessi hanno spaziato dal rock and roll (di cui, complice il periodo storico nel quale intraprese la carriera, è solitamente considerato tra i principali artefici e l’idolo indiscusso) ai generi rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e pop, quest’ultimo inteso nel senso più ampio del termine. 


8 gennaio 1946
Nasce Robert Alan “Robby” Krieger, è un chitarrista statunitense, noto per esser stato il chitarrista del gruppo rock The Doors. È autore (o coautore) di molte canzoni del gruppo, tra cui Light My Fire, Love Me Two Times, Touch Me, Spanish Caravan e Love Her Madly. Con il suo stile unico nel rock riuscì ad unire e ad amalgamare i suoni dell’organo di Manzarek, la pulsante batteria di Densmore e la voce mistica di Jim Morrison. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 76º posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.


8 gennaio 1947
Nasceva a Londra David Jones. All’età di 18 anni, cambia nome in David Bowie per evitare confusione con Davy Jones di The Monkees.
Bowie si esibisce con diverse band da adolescente prima di pubblicare l’album Space Oddity nel 1969 – la cui traccia del titolo gli fa guadagnare il suo primo numero 1 nel Regno Unito.
Dopo un periodo di sperimentazione, Bowie riemerse ad un successo ancora maggiore nel 1972 con The Rise and Fall of Ziggy Stardust e The Spiders From Mars. Il concept album è servito come introduzione all’alter ego originale del camaleonte musicale: il bisessuale extraterrestre Ziggy Stardust, i cui abiti sgargianti e la persona androgina sfidano gli stereotipi di genere, sessuali e sociali come mai prima d’ora.


8 gennaio 1992
Esce Tears in Heaven è una ballata di Eric Clapton, pubblicata nel 1992 e scritta con Will Jennings. La canzone è dedicata al figlio Conor, avuto dalla showgirl italiana Lory Del Santo e morto a soli 4 anni nel 1991 cadendo dal 53º piano di un palazzo a New York dove si trovava con la madre.
Il singolo è tra quelli di maggior successo dello stesso Clapton e gli valse, nel 1993, tre Grammy Awards: Canzone dell’anno, Registrazione dell’anno e Miglior interpretazione vocale maschile.


Lascia un commento

perchè autobus per le stelle?

Autobus per le stelle vuole essere un viaggio fatto di idee, commenti, emozioni ed esperienze che in qualche modo ci fanno sognare e volare con l’immaginazione.

Vi racconterò di musica, cinema, serie tv, artisti, eventi live e ascolteremo tanta musica.

E allora… che aspettate, salite sull’autobus per le stelle

CERCA QUI

Let’s connect