Accadeva oggi 12 novembre…

12 novembre 1945 
Nasce a Toronto Neil Percival Young, cantautore e chitarrista canadese. 
Dopo aver debuttato giovanissimo con la storica formazione dei Buffalo Springfield e aver raggiunto il successo nel supergruppo Crosby, Stills, Nash & Young, Neil si è imposto come uno dei più carismatici e influenti cantautori degli anni settanta. 


12 novembre 1971 
Esce A Horse with No Name,  il primo singolo del gruppo musicale statunitense America. La somiglianza della canzone con alcune delle opere di Neil Young ha suscitato alcune controversie. “So che praticamente tutti, al primo ascolto, presumevano che fosse Neil“, dice Bunnell. “Non ho smentito il fatto di essere stato ispirato da lui, sia nella struttura della canzone tanto quanto nel tono della sua voce.“. La coincidenza volle che fosse proprio A Horse with No Name a sostituire Heart of Gold di Young al primo posto nella classifica degli Stati Uniti.


12 novembre 1976 
Esce Somebody to Love, singolo del gruppo musicale britannico Queen, pubblicato come primo estratto dal quinto album in studio A Day at the Races. Attraverso le tecniche di sovraincisione della voce, i Queen furono in grado di creare sonorità soul completate con un coro di 100 voci, il tutto con l’ausilio di sole tre voci: Mercury, Brian May, e Roger Taylor. John Deacon non cantò nei cori della traccia, non essendo sicuro della propria intonazione.


12 novembre 1984 
Esce Like a Virgin, il secondo album in studio della cantante dance-rock statunitense Madonna. Like a Virgin ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre 10 milioni di copie ed è stato certificato disco di diamante nel 1999. Ha venduto nel mondo oltre 21 milioni di copie, e grazie a quest’album Madonna riceve il suo primo “MTV Video Music Award“, il prestigioso “Video Vanguard Award” per il grande impatto nel mondo dei video.

Lascia un commento

perchè autobus per le stelle?

Autobus per le stelle vuole essere un viaggio fatto di idee, commenti, emozioni ed esperienze che in qualche modo ci fanno sognare e volare con l’immaginazione.

Vi racconterò di musica, cinema, serie tv, artisti, eventi live e ascolteremo tanta musica.

E allora… che aspettate, salite sull’autobus per le stelle

CERCA QUI

Let’s connect