Scritto da Mauro “ilGrigio” Baracco
LA SALITA!!!!! Il piacevole incubo del ciclista.
“E salirò, salirò, salirò..”
Su quanto possa essere dura una salita non ci sono dubbi, tutti lo sanno, ma il ciclista lo sa forse più di tutti.

Lo sa quando programma il giro da fare, lo sa mentre si prepara lungo il percorso e poi mentre la fa…
Prendono anche momenti di sconforto , lo posso assicurare, ma è più forte che mai. È più ne fai più successivamente senti il bisogno di farne. È una sfida con se stessi, qualcuno sfida anche gli altri, ma personalmente trovo sia il momento più introspettivo che ci sia durante una pedalata.

Sei spesso in silenzio, concentrato su quello che fai, attento ai pericoli perché se ti fermi ripartire è difficile, e quindi sei solo con te stesso e a parte qualche “ma chi me la fatto fare” che può balenare nei tratti più duri, pensi molto, e posso assicurare che non c’è nulla di meglio per spazzare via i problemi della giornata o dei giorni passati.
E alla fine il premio, aver raggiunto quel posto che fino a poco prima vedevi dal basso, quello che, magari passandoci in auto hai pensato mille volte “devo venire a farla in bici questa salita”…..e l’hai fatta.
Adrenalina e endorfine, una soddisfazione che ti strappa un enorme sorriso, nonostante la fatica e a volte il dolore (mamma mia che brutti i crampi in bici). Sorridente e soddisfatto. E dopo, poi, c’è la discesa, ma questo è un altro argomento!

Mauro “ilGrigio” Baracco








Lascia un commento