1991… 16 anni da compiere… la musica da qualche anno iniziava ad essere una parte significativa della crescita e si iniziavano a delineare i primi gusti musicali, poi nel tempo cambiati o aggiunti ad altro.
Ecco che una sera arriva la chiamata a casa che non ti aspetti… mio zio sapendo la mia passione per Vasco Rossi, mi chiede se voglio andare con loro al concerto che si terrà allo Stadio delle Alpi di Torino l’8 giugno.
sbam!!!! il sogno che si avvera, regalo promozione e via!!!
Avevo gia acquistato ed imparato a memoria Liberi Liberi, l’album che verrà promosso durante il live, e già mi immaginavo come sarebbe potuto essere suonato live. Prima cosa da fare è saperne di piu.. edicolante di fiducia e inizio a cercare tutte le notizie inerenti al tour… prima su tutte quale sarà la line up. Da acerbo chitarrista il primo nome che cerco è quello della “lead Guitar” e risponde al nome di Andrea Braido… uno dei miei chitarristi preferiti di sempre… alla batteria? Daniele “la roccia” Tedeschi….. basso Paul Martinez…. ok sono già sazio…

Il giorno del concerto arriva e l’atmosfera davanti alo stadio è a dir poco surreale… 30/40000 persone che girano acquistano t–shirt e fascette, i paninari che sfornano panini con porchetta e spillano birre….
Siamo dentro, secondo anello e dopo qualche minuti iniziano i primi profumi illegali che creano “ambient” e ci fanno capire che i mood della serata sarà “IMPORTANTE”. Due panini una coca e via si parte…

“IL CIELO LASCIAMOLO AI PASSERI..NOI STIAMO CON I PIEDI PER TERRA”…
Primo brano Muoviti…. e Daniele Tedeschi parte già “ALL IN” con un groove pazzesco.. Blasco Rossi, C’è chi dice no, Dillo alla luna, Tango dela gelosia, e così a cannone arriamo alla splendida Canzone, e chiusura con Albachiara.
Quasi 2 ore di pura adrenalina.. canto tutto a squarciagola, tutto a memoria, tutto senza sosta, e tutto sembra finire in un lampo.

Il ritorno a casa è d’obbligo con in macchina ancora un pò di vasco (oggi non riesco ad ascoltare lo stesso artista dopo un concerto, quasi mi nausea….) e per le succesive settimane sarà routine.
Pur non essendo stato il mio primo concerto e sebbene il mio battesimo live fu di tutto rispetto con il tour Blond Ambition World Tour di Madonna, Fronte del palco rimane il primo concerto vissuto intensamente, con emozione e passione.
link al live completo…








Lascia un commento